Si fa presto a dire green: al via il ciclo di workshop per ragazzi e scuole su “greeinicità” delle imprese e giornalismo

giornalisti nell'erbaPrenderà il via il 30 gennaio presso l’Aula Magna della Macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata il ciclo dei workshop “Giornalisti Nell’Erba SI FA PRESTO A DIRE GREEN”

Si fa presto a dire green” vedrà impegnati  alunni di scuole medie e superiori nonché studenti delle università romane in inchieste giornalistiche a caccia di greenicità vere e presunte.  I workshop si terranno il 30 gennaio, il 13 febbraio, il 20 marzo e il 3 aprile.

Ogni workshop avrà una parte formativa ed una di sperimentazione giornalistica e si concluderà con l’elaborazione di un’inchiesta multimediale.

Il laboratorio di sperimentazione del 30 gennaio sarà condotto da tutor GNE e da ANSA SCIENZA LAB*, progetto di lavoro-laboratorio di giornalismo scientifico per ragazzi di ANSA Scienza e Tecnica, propedeutico, tra l’altro, alla collaborazione dei giovani e giovanissimi nella rubrica “I tuoi articoli” del canale.

1.  “Green sin dall’inizio” è il titolo del primo workshop, sulla progettazione green a 360° e l’eco-design. Insieme a ricercatori, chimici analitici, architetti, ecodesigners, giornalisti, esame delle componenti che devono essere pensate a monte, prima di poter dire che un prodotto è green. Dalla materia prima al consumatore. (30 gennaio, 9-13.30)

2. “Basta produrre una cosa green per essere green?“, è il titolo del workshop sull’esame di prodotti green e del relativo processo produttivo. Non sempre un prodotto realizzato in materiale riciclato, ad esempio, ha dietro di sé un processo ed un’origine, o anche effetti totalmente sostenibili. In collaborazione con Novamont. (13 febbraio, 9-13.30)

3. “Come si misura la greenicità“, workshop sui metodi di valutazione e misurazione dell’impatto ambientale delle imprese, anche alla luce della sperimentazione in corso in Italia con il programma nazionale di valutazione ambientale messo in atto dal Ministero dell’Ambiente. In collaborazione con Carlsberg Italia (20 marzo 9-13.30)

4. “Può una multinazionale essere green?”  workshop sul nuovo corso green delle multinazionali e sui vari fronti di azione (sostenibilità ambientale e sociale delle materie prime; efficienza e risparmio energetico; emissioni CO2 e altri inquinanti; ciclo rifiuti ecc) che un’azienda deve tener presenti per rispondere ad esigenze di sostenibilità economica e ambientale. In collaborazione con Unilever. (3 aprile, 9-13.30)

Obiettivi del progetto sono la formazione e sensibilizzazione alla tutela ambientale e alla sua comunicazione efficace, lo sviluppo di competenze utili per la costruzione di una mentalità eco sistemica, tramite metologie anche laboratoriali innovative, lo sviluppo di capacità di lettura consapevole, critica ed analitica delle informazioni anche tecnico-scientifiche e di distinzione tra “green” e “greenwashing”; maggior e più consapevole utilizzo di una comunicazione “ecologica” con i nuovi linguaggi (società digitale), anche per una qualificazione lavorativa futura; diffusione di conoscenza di base sui cicli produttivi e sulla reale sostenibilità ambientale delle imprese, sulla normativa ambientale. La sperimentazione di metodi, strumenti innovativi applicabili ad ogni contenuto ed in particolare alle tematiche ambientali con docenti e studenti. Il consolidamento della rete delle scuole e dei giovanissimi “informatori” ambientali.

I workshop sono gratuiti, a numero chiuso e su prenotazione. Si può partecipare anche ad uno solo dei workshop. Per prenotarsi a ciascun worlshop, inviare un’email a info@giornalistinellerba.org

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