La primavera dell’innovazione
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con il consorzio Hypatia e Lazio Innova SPA aprono le porte alla “primavera dell’innovazione”. Un mese di maggio all’insegna del trasferimento tecnologico e dell’innovazione con un focus sulle applicazioni aerospaziali.
La prima edizione della “Primavera dell’Innovazione” si terrà nelle giornate del 17 e 24 maggio 2016 con due eventi internazionali presso il Ket-lab (Key Enabling Technologies Lab), centro italiano per il trasferimento tecnologico nel settore aerospaziale, all’interno del Parco scientifico dell’Università di Roma Tor Vergata in via della Ricerca Scientifica. Scopo dell’evento è quello di promuovere il trasferimento tecnologico dalla ricerca alle imprese e dare esempio di un possibile modello di applicazione in Italia.
Di seguito il programma della manifestazione:
17 maggio
Workshop “Materials in the space environment” organizzato dall’ Università Roma Tor Vergata in collaborazione con l’ASI ed il Consorzio Hypatia . Un appuntamento scientifico di alto profilo che vedrà la partecipazione di ricercatori della NASA, dell’ESA e dei principali centri di ricerca nazionali, sul tema dei materiali avanzati per l’aerospazio
24 maggio
Aula magna ASI – dalle 10 alle 13 Focus Group “Un modello tutto italiano per il trasferimento tecnologico”. Una giornata studi e confronti e su come mettere a sistema i percorsi finanziari, tecnologici e normativi per far partire un’attività trasferimento tecnologico adatta al nostro Paese e al tessuto economico delle piccole e medie imprese. Trovare i fondi, definire gli spazi, creare nuove figure professionali e adeguare le norme.
Open Lab dalle 12.30 alle 17.30 Laboratori aperti. Dimostrazioni e presentazioni, filmati delle ricerche svolte all’interno del KET-Lab .
Mondo start up dalle 12.30 alle 17.30 Verranno allestiti degli spazi a disposizione delle start up e gli spin off di ricerca per esporre prototipi e progetti