Programma

Social-Mente: alla scoperta delle scienze sociali


Categoria: LABORATORI E GIOCHI SCIENTIFICI
Destinatari: 15-19 (Scuola secondaria di secondo grado), Tutti (Pubblico generico)
Organizzatori:
Data: Venerdì 30 Settembre 2016.
Orario: Dalle ore 16:00 alle ore 22:00.
Luogo: LUMSA - Piazza Cola di Rienzo, 86/b, - Roma, IT

Per questo evento è OBBLIGATORIO prenotarsi qui.



All’interno dello spazio espositivo i ricercatori dell’Università coinvolgeranno i partecipanti in molteplici attività volte a far conoscere ed approfondire alcune tematiche delle scienze sociali.

Nel corso del pomeriggio e della sera si alterneranno attività quali laboratori, esperimenti e giochi volti ad esplorare strumenti e fenomeni che fanno parte della nostra vita quotidiana ma che sono anche oggetto di ricerca scientifica.

I partecipanti, guidati da un esperto ricercatore saranno invitati, nell’ambito delle diverse attività, a cambiare prospettiva, ad interpretare fenomeni sociali, a riflettere sulle contrapposizioni, a fare domande e a costruire risposte.

In particolare saranno oggetto di laboratori interattivi le seguenti aree:

 Lingue

You Tube, infografiche e social network saranno la base per realizzare giochi linguistici in cui verranno esplorate le onomatopee, i modi di dire e i proverbi declinati nelle varie lingue del mondo. Verranno inoltre analizzate le potenzialità e limiti dei software di traduzione.

Finanza

I partecipanti verranno coinvolti in giochi e simulazioni interattive sui temi connessi alla finanza attraverso l’utilizzo di mobile app, video di youtube, ma anche attingendo alla recente filmografia. Un ricercatore esperto guiderà i partecipanti mentre si sfideranno su queste tematiche illustrando le professionalità nascoste dietro questa disciplina.

Comunicazione e semiotica

Attraverso la realizzazione di interviste Teens vs.Adults i partecipanti verranno invitati a riflettere sulle peculiarità generazionali nell’utilizzo dei social media in termini di pratiche d’uso, norme implicite ed esplicite, linguaggi ed “etichette”.

Inoltre, attraverso un esperimento basato sull’utilizzo delle emoji si chiederà al partecipante di rappresentare emozioni semplici o complesse. L’attività sarà utile per comprendere e spiegare i meccanismi di rappresentazione visiva di concetti e parole.


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