Programma

Isaac Newton - Il Fisico Eterno

Categoria: LABORATORI E GIOCHI SCIENTIFICI
Destinatari: Tutti (Pubblico generico)
Organizzatori: Frascati Scienza, ScienzImpresa
Data: Da Venerdì 27 Settembre 2019 a Sabato 28 Settembre 2019.
Luogo: Piazza San Pietro - Piazza S. Pietro, 2 - Frascati, IT

Per questo evento non è necessaria la prenotazione.

Dal dinamometro alla legge di gravitazione di gravitazione universale, dal prima al telescopio, fino ad arrivare allo studio della fluidodinamica: un’ideale seconda puntata rispetto alla passata edizione con “Galileo Galilei – Il Primo Ricercatore” in cui catapultare i partecipanti nel mondo della fisica classica e dell’immensità delle scoperte di un genio come Isaac Newton.
Si potrà assistere a riproduzioni delle misure e degli esperimenti cardini della fisica classica, effettuati da Newton già 300 anni fa, come sulle forze ed i principi della dinamica. Capire la natura della luce con gli occhi di un fisico del ‘600 componendo e scomponendo la luce bianca, fino a capire le sue profonde modifiche all’ottica dei telescopi e ad osservare il cielo con lo strumento da lui ideato. I suoi passi nello studio dei fluidi e le frontiere della scienza che ha solo sfiorato.
Tutti i partecipanti verranno coinvolti negli esperimenti e nelle misure durante l’evento accompagnati nei passi compiuti dal fisico eterno, Isaac Newton.

Per questo evento non è necessaria la prenotazione.

Chiudi