Programma
Seleziona i filtri per trovare gli eventi vicino a te
Azzera filtri
PASSEGGIATA NATURALISTICO SCIENTIFICA A PARCO CHIGI
Le prenotazioni apriranno a breve. Controllare il sito per scoprire come prenotarsi.
![]()
In collaborazione con l’associazione Amici di Palazzo Chigi, il visitatore sarà accompagnato a riappropriarsi di un luogo nevralgico del territorio dei Colli Albani, non solo dal punto di vista storico artistico ma anche per essere un’area forestale e botanica di estrema rilevanza.
La passeggiata guidata sarà svolta anche con l’ausilio dei resoconti di viaggio (diari, guide, epistolari, romanzi) che ci hanno trasmesso i viaggiatori, più o meno illustri, dei secoli passati che ad Ariccia giunsero.
A completare la passeggiata dalle ore 12:00 alle ore 12:45, la fotografa Gianna Petrucci presenterà il suo libro: “Parco Chigi in Ariccia. L’ultimo frammento del Nemus Aricinum” , libro d’autore autoprodotto.
Parco Chigi, annesso all’omonimo palazzo, è una Riserva Naturale integrale compresa all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, con un’estensione di 28 ha, risalente al XVI sec., ricco di una rigogliosa vegetazione mista di latifoglie, reperti archeologici, fontane e manufatti del XVII sec., ultimo frammento del “nemus aricinum” consacrato a Diana. LE VISITE AL PARCO SONO APERTE AL PUBBLICO LIMITATAMENTE ALLA ZONA MONUMENTALE
La visita si snoda attraverso il giardino monumentale che comprende non solo l’Uccelliera e alcune fontane del XVII secolo, ma anche reperti d’età romana che in origine erano presso l’Appia Antica. (Visite guidate di circa 30 minuti, cadenzate con il seguente orario – 10:10, 10:45, 11:20)
Le prenotazioni apriranno a breve. Controllare il sito per scoprire come prenotarsi.
|