Si è concluso con successo “Le Prime 2 Erre”, il progetto dedicato alla sostenibilità, al riciclo e alla riduzione dei rifiuti, realizzato in collaborazione con il Comune di Ciampino. Quattro eventi organizzati in quattro parchi comunali hanno portato i cittadini a riflettere e a sperimentare pratiche concrete di riuso, riciclo e mobilità sostenibile.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo di Città Metropolitana di Roma Capitale e della Regione Lazio, promosso dall’Assessorato per lo Sviluppo Economie Circolari e Mobilità Sostenibile. “Le prime 2 ERRE” ha coinvolto scuole, associazioni e cittadini in un percorso di educazione ambientale e promozione di comportamenti virtuosi legati alla riduzione dei rifiuti e al riuso creativo delle risorse.

Durante l’incontro di debriefing che si è tenuto in occasione della SERR,  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono stati presentati i risultati del progetto

I numeri raccontano l’impatto del progetto:

Le attività del progetto hanno avuto anche una significativa risonanza mediatica:

I dati nazionali evidenziano come queste iniziative si inseriscano in un trend positivo: 24 milioni di italiani dichiarano di aver acquistato almeno una volta un prodotto second hand, generando un mercato dell’usato pari a circa 25 miliardi di euro.

“Le Prime 2 Erre” ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza al territorio e a promuovere la cultura del riuso, della lettura e della mobilità sostenibile, dimostrando che anche piccoli gesti quotidiani possono avere un grande impatto per l’ambiente e la comunità.

Tutto questo non sarebbe possibile senza la partecipazione attiva delle tante associazioni del territorio come Retake, ASG Ciampino, Il Semaforo Blu e Sbroglia la Matassa, coordinate dall’Associazione Frascati Scienza.