Il Comune di Ciampino invita la cittadinanza a partecipare all’evento conclusivo del progetto “le prime 2 erre – Riduci e Riusa per un futuro sostenibile”, in programma mercoledì 26 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” – Comune di Ciampino.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna che in tutta Europa promuove azioni concrete di prevenzione e riduzione dei rifiuti, con l’obiettivo di diffondere una cultura della sostenibilità e dell’economia circolare.

Promosso dal Comune di Ciampino con il sostegno della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e dell’Assessorato per lo Sviluppo delle Economie Circolari e della Mobilità Sostenibile del Comune di Ciampino, il progetto “le prime 2 erre” ha coinvolto scuole, associazioni e cittadini in un percorso di educazione ambientale e promozione di comportamenti virtuosi legati alla riduzione dei rifiuti e al riuso creativo delle risorse.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati raggiunti e le esperienze concrete nate sul territorio, tra cui la creazione della rete del bookcrossing cittadino, un’iniziativa che unisce cultura e sostenibilità, favorendo la condivisione dei libri come strumento di partecipazione e riuso.

L’evento rappresenta un momento di riflessione collettiva sul valore della sostenibilità quotidiana e sulle buone pratiche che, partendo dal basso, possono contribuire a costruire una comunità più consapevole, solidale e attenta all’ambiente.

Interverranno partner del progetto, associazioni locali e cittadini protagonisti delle attività svolte.

Data: Martedì 26 novembre 2025

Ora: 18:00

Luogo: Sala Consiliare “Pietro Nenni” – Via Quattro Novembre, 91 – Ciampino