La scienza dei colori, animali “mascherati” e tiro al bersaglio in versione “eco”!

Frascati si prepara ad accogliere, dal 6 al 17 febbraio 2026, una nuova edizione del Carnevale di Frascati, un’esplosione di colori, musica, creatività e tradizione che anima il centro storico con sfilate, eventi e momenti di festa per tutte le età.

Anche quest’anno Frascati Scienza torna a collaborare con l’Associazione ArtePassione per portare la magia della scienza in un contesto festoso, trasformando le piazze cittadine in un grande laboratorio a cielo aperto dove scienza e divertimento si incontrano.

Giovedì 12 febbraio dalle 15 alle 18 è una data da segnare: in Piazza San Pietro si terrà la tradizionale Sfilata delle Scuole, con i gruppi mascherati degli istituti del territorio, accompagnata da laboratori a cura di Frascati Scienza, musica e animazione in piazza San Pietro.

Sarà un pomeriggio dedicato ai bambini, alle famiglie e alla creatività, unendo l’energia delle scuole locali alla curiosità scientifica attraverso attività interattive e divertenti.

Ecco le attività:

A Carnevale ogni colore vale! Giochiamo con i colori per capire la fisica nascosta nella natura stessa della luce!
Animali in maschera! Colorati e velenosi o criptici per nascondersi da prede e predatori fino alle livree sgargianti per far colpo sulle spasimanti, saprai riconoscere gli animali in maschera solo da un “piccolo dettaglio”?
Hai mai giocato a Ecostrike? Un tiro al barattolo ecologico per scoprire come funzionano gli equilibri degli ecosistemi e quali possono essere i nostri impatti.
Dal freddo dell’azoto liquido al fuoco, vieni a giocare con la fisicaesplosiva“!

Il celebre carnevale di Frascati diventa un’occasione per vivere la festa e riscoprire l’entusiasmo contagioso della scienza.