Con più di cento eventi Parma è una delle protagoniste di punta di questa edizione di LEAF, grazie alla sinergia tra l’Università di Parma, IMEM-CNR e Comune di Parma. Gli appuntamenti toccheranno i temi più disparati. Si parlerà di Agricoltura 4.0 con simulazioni del funzionamento di sensori applicati all’agricoltura (in collaborazione con IoT Lab) o si potrà fare un viaggio nella stanza del “Sensing” artificiale, per capire come i sensori possono diventare una lingua elettronica. Davvero sensori chimici possono essere usati come organi di senso artificiale? Provare per credere! Ed ancora appuntamenti sulla mobilità del futuro: si passerà dal concetto di energia solare per parlare di idrogeno immesso in fuell cell per produrre energia.


Ed ancora workshop, laboratori, brainstorming e riflessioni sul tema dell’Ecoansia, per accompagnare i partecipanti nella ricognizione delle emozioni negative e positive che «ci attraversano di fronte ai problemi e alle minacce ecologiche che giorno dopo giorno impattano sempre più sulle nostre esistenze (ondate di caldo, siccità, esondazioni, incendi, consumo di suolo, scomparsa di specie animali, inquinamento, minacce alla salute).
A Parma non mancheranno i giochi scientifici, escape room, enigmi e rompicapi e poi ancora eventi dove la letteratura abbraccerà la ricerca scientifica, cacce al tesoro della scienza, approfondimenti su robotica e intelligenza artificiale.


Importante l’incontro dedicato al progetto PHAST un European Training Network che affronta alcune importanti esigenze della comunità medica nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura del cancro (una delle principali cause di morte nel mondo) per migliorare significativamente la qualità della vita. Nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici si presenterà l’attività di ricerca presso UNIPR relativa alla possibile diagnosi dei tumori mediante marker genetici per mezzo della spettroscopia Raman. Saranno mostrati i substrati di nanoparticelle di oro e argento sui quali potranno essere effettuate le analisi e anche dei modelli di lab-on-chip realizzati mediante stampa 3D di polimeri. Inoltre si presenteranno le principali tecniche di analisi di miRNA come biomarker tumorali.

Prenotazioni agli eventi aperte qui