3 incontri alla scoperta del mondo della biologia, dai segreti del DNA alla scoperta del Corpo umano, passando per le cellule!

16/04 dalle 16 alle 18 “DNALab”
La doppia elica più famosa del mondo, quella da cui in biologia tutto ha origine: il DNA, la macromolecola della vita.
Arrotolate le maniche dei camici perché stiamo per fare un vero e proprio esperimento scientifico: andremo a estrarre questa molecola dalle cellule animali e vegetali e riusciremo a vederla ad occhio nudo usando semplici reagenti che permettono la sua estrazione.
Ma non basta! Sarete in grado di ricostruire la struttura così particolare del DNA partendo dai singoli pezzi proprio come hanno fatto Franklin, Wilkins, Watson e Crick negli anni 50 del secolo scorso? Un divertente modellino montabile ci permetterà di rispondere a questa domanda.

23/04 dalle 16 alle 18 “Cell’s Kitchen! Cellule in cucina!”
Entrate nella cucina più incredibile che ci sia! Ricettario alla mano: oggi si preparano… le cellule! Pochi ingredienti possono essere combinati per dare origine a un’incredibile complessità di viventi. Mitocondri, cloroplasti, DNA, membrane e altri semplici ingredienti da mescolare insieme per ottenere miriadi di cellule diverse, da quelle batteriche a quelle specializzate dei tessuti del nostro corpo. Ma attenzione: basta cambiare qualche piccolo ingrediente per avere un risultato finale completamente diverso. Siete pronti a sfidarvi all’ultima ricetta cellulare?

30/04 dalle 16 alle 18 “Body escape: missione corpo umano”
Un simpatico globulo bianco ci guiderà all’interno del corpo, ma dovremo riuscire ad uscire prima che sia troppo tardi! Divisi in 4 squadre dovremo collaborare per superare prove, risolvere enigmi, aprire lucchetti, scovare codici segreti e debellare un’infezione in corso prima che la temperatura salga troppo. Un’ avventura alla scoperta dei principali organi e apparati del corpo umano e dei loro incredibili segreti!

In collaborazione con: GenerAction centro di aggregazione giovanile Comune di Lanuvio Regione Lazio Presidenza del Consiglio dei Ministri LazioAggrega – Spazio giovani

Location: GenerAction – centro di aggregazione giovanile
Viale Carlo Marx 2 , 00075 Campoleone di Lanuvio

L’evento rientra nel programma degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici LEAF 2025 di Frascati Scienza.