Prosegue a Ciampino il ciclo di eventi dedicati alla sostenibilità e all’economia circolare, reso possibile grazie al contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale e promosso dall’Assessorato per lo Sviluppo Economie Circolari e Mobilità Sostenibile.
Sabato 6 settembre, dalle ore 17 alle 20, il Parco Piccolo Principe (via Fratelli Wright, 49C) ospiterà il secondo appuntamento di “Le prime due erre: Riduci e Riusa per un futuro sostenibile”, una giornata ricca di attività gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa invita grandi e piccoli a riscoprire – attraverso il gioco, il confronto e l’azione concreta – il valore delle cose, l’importanza di ridurre i rifiuti e la necessità di sviluppare una cultura ambientale più consapevole.
Il programma prevede:
- Ciclofficina a cura di AGS Ciampino, per dare nuova vita alle biciclette;
- Attività di plogging, ripristino degli arredi e plant crossing con Retake Ciampino;
- Rock painting e raccolta libri usati per il book crossing a cura di Sbroglia la Matassa;
- Laboratori per bambini: Orto d’asporto e quiz interattivo “Non buttare nella mischia” sulla raccolta differenziata, curati da Frascati Scienza;
- Postazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ciampino con dimostrazioni di manovre salvavita.
Un’occasione per stare insieme, prendersi cura del territorio e scoprire nuovi modi per ridurre i rifiuti e dare valore al riuso.
Ingresso gratuito.
Il progetto proseguirà poi con altri due appuntamenti previsti per l’11 e il 18 ottobre, sempre nei parchi pubblici di Ciampino. Una scelta precisa per valorizzare gli spazi verdi come luoghi di incontro, educazione e impegno collettivo.
