Esperienze uniche e indimenticabili, alla scoperta delle caratteristiche identitarie dei luoghi con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed economica.

I Castelli Romani sono intervenuti al Primo Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile e sui Siti Patrimonio dell’Umanità a CastelBrando, organizzato da Colline UNESCO Prosecco, Conegliano e Valdobbiadene e da The Forum Ambrosetti House con i saluti istituzionali del Ministro Daniela Santanchè e del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

La Vicepresidente dell’Associazione Ospitalità Castelli Romani Tiziana Torelli è intervenuta tra i relatori. Ospitalità Castelli Romani ha ricevuto l’invito a raccontare le azioni strategiche compiute in relazione all’innovativo Protocollo per il Turismo Sostenibile sviluppato in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e di Frascati Scienza nel Panel “Il Patrimonio Turistico Italiano: quali valenze distintive del turismo sostenibile in Italia”. 

In particolare è stata ripercorsa la storia dell’Associazione Ospitalità Castelli Romani nata in piena pandemia nel 2020 dalla determinazione di un gruppo di operatori privati a rilanciare insieme la destinazione Castelli Romani in chiave sostenibile, creando una sinergia attiva con tutti gli attori pubblici e privati del territorio, in un tavolo di confronto unitario.

Con il protocollo di sostenibilità, presentato in anteprima alla Notte Europea dei Ricercatori 2021, Ospitalità Castelli Romani promuove un turismo lento, di qualità a zero emissioni che valorizza le ricchezza straordinarie del territorio: Paesaggi, Enogastronomia, Arte e Cultura, Sport e Benessere.

La presenza di associazioni rappresentative dell’enogastronomia, della ristorazione e delle tradizioni e cultura del territorio ha coadiuvato la realizzazione di un catalogo di esperienze uniche contraddistinte dal marchio di sostenibilità.

L ‘obiettivo comune è valorizzare la destinazione Castelli Romani attraverso l’attrazione di un turismo consapevole alla ricerca di esperienze uniche e identitarie rendendo possibile la sostenibilità economica delle piccole attività artigianali e agricole purtroppo in via di estinzione e il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Il tavolo di confronto ha creato un’ottima sinergia con i rappresentanti degli altri territori quali Colline Conegliano Valdobbiadene, Aquileia, Parma, Langhe, Roero e Monferrato, Amalfi e Pantelleria.

Uno straordinario esempio della bellezza del nostro Paese e del ruolo primario che riveste nel turismo sostenibile.

Il Forum, ospitato presso il teatro di CastelBrando, ha visto interventi e confronti con gli stakeholder del turismo, vertici delle istituzioni nazionali e dei principali territori coinvolti.

Il Forum, realizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, è promosso da Regione Veneto, Associazione per il Patrimonio delle Colline Unesco del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Si propone come un’importante occasione per elaborare riflessioni e proposte d’azione per promuovere il turismo sostenibile a livello nazionale.